Sin da bambini abbiamo imparato che crescere non è affatto una cosa semplice.
Considerando che bisogna imparare da zero ogni abilità, sono sfide quotidiane, a volte molto faticose, che non finiscono con l’età adulta.
Infatti cresciamo per tutta la vita, non in altezza, forse in larghezza :-), cresciamo in consapevolezza, in competenze.
La crescita adulta è una cosa da coltivare con costanza e, nel mio percorso da creativa, crescere significa affrontare nuove sfide.
In altre parole, confrontarmi con ciò che non so se riuscirò a realizzare.
D’altra parte, senza affrontare e abbandonare le nostre paure non raggiungiamo i risultati desiderati.
Così ho realizzato questa gabbia decorativa, destinata a decorare la nuova cucina di una famiglia molto amata, è stata una sfida, conclusasi con successo.
Migliorabile? Sicuramente ma, nonostante tutto, mi ritengo soddisfatta.
Come nasce la Liberty cage
L’ho battezzata Liberty cage perché i fiori, che interrompono la struttura della gabbia, mi hanno riportato alla memoria le bellissime vetrate o i paralumi Liberty.
L’Art Nouveau o Liberty è infatti anche nota, in Italia, come stile floreale.
Per quanto riguarda la progettazione ho fatto un disegno della composizione dei fiori.
Non solo: partendo dal diametro di base commissionato, ho cercato di sviluppare un’altezza adeguata per garantire un equilibrio elegante.
Oltre a ciò è stata fondamentale il suggerimento di Giulia: realizzare completamente la gabbia e poi ritagliare gli elementi verticali andando ad inglobare il tralcio di fiori.
A dire la verità, dopo aver fissato i fiori alla gabbia, ci ho messo due giorni per trovare il coraggio di andare a tagliare i fili verticali. Buffo, vero?
Però poi è stato meno difficile di quanto pensassi.
Concludendo posso affermare che lanciarsi una sfida e portarla a termine è un grande passo di crescita, non lo credi anche tu?
Nella speranza che piaccia tanto a te quanto piace a me e come è piaciuta ai nostri amici, ti mando un abbraccio caloroso!
Filo di ferro cotto
Cuore di cristallo
Misure 28×36
La Liberty cage è stata ispirata da un’idea dell’artista Isabelle Bonte